mercoledì 30 maggio 2012

Ricetta bavarese ai frutti di bosco


Ciao a tutti,
ecco la ricetta di una bavarese colorata e dal gusto fresco per le giornate calde...
Ecco gli ingredienti per 4 persone e una teglia di 24cm :
  • per il pan di spagna
2 uova
50g di zucchero
50g di farina
  • per la mousse
250g di frutti di bosco (o solo di lamponi, si può usare frutta surgelata senza problemi)
1cucchiaino di zucchero
3 fogli di cola di pesce
20 cl di panna da montare

  • per la copertura
50 g di frutti di bosco
1 cucchiaino di zucchero (se possibile vanigliato)
1 foglio di cola di pesce

Preparare il pan di spagna separando albumi e tuorli. Mescolare con lo zucchero i tuorli, aggiungere la farina setacciata e poi gli albumi montati in neve. Infornare nel forno a 180 gradi per 10 minuti un quarto d'ora a seconda dello spessore dell'impasto.

Preparare la mousse frullando i frutti di bosco e lo zucchero. Passare il succo nel setaccio per eliminare i semini. Mettere a mollo i fogli di cola di pesce in acqua fredda, Fare riscaldare il succo a fuoco lento e fare scogliere dentro la cola di pesce. Lasciare raffreddare. Montare la panna e mescolare con il succo.

Per assemblare la torta usare una teglia dal bordo smontabile e rivestire di carta forno, in fondo il pan di spagna  e sopra la mousse. Provare il più possibile a rendere liscia la superficie della mousse. Farla raffreddare del tutto in frigo prima di fare la copertura.

Per la copertura fare riscaldare a fuoco lento il succo di frutti di bosco lo zucchero e fare sciogliere la cola di pesce. Lasciare raffreddare qualche minuto e stendere sulla superficie. Lasciare il tutto in frigo al meno 3 ore prima di togliere dalla teglia.

Buon appetito a tutti!

1 commento: